importanti novità per la zona di produzione dei vini DOC Etna.
Vediamo di cosa si tratta in due semplici punti.
- Con DDG n. 2326 del 29/07/2020 dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sicilia, accogliendo la richiesta del Consorzio di Tutela Vini Etna DOC, per la campagna 2020/2021 viene stabilito il limite massimo di resa a 70 quintali per ettaro (90 da Disciplinare), senza possibilità di superi, delle uve destinate alla produzione dei vini “Etna Rosso” ed “Etna Rosso Riserva”. Restano immutate le rese stabilite dal disciplinare per le altre tipologie di vini a Etna DOC.
- La Regione Sicilia con DDG n. 2561 del 01/09/2020 dell’Assessorato dell’Agricoltura, accogliendo la richiesta del Consorzio di Tutela Vini Etna DOC, ha decretato la sospensione temporanea delle iscrizioni allo schedario viticolo di nuove superfici di vigneti a Etna DOC per un periodo di tre anni a partire dall’1 agosto 2021 e fino al 31 luglio 2024.
La sospensione delle iscrizioni non riguarderà i seguenti casi:
- Il reimpianto e il reimpianto anticipato, di superfici vitate già idonee alla produzione della denominazione DOC Etna e l’iscrizione dei vigneti già impiantati e idonei e regolarizzabili ma non iscritti allo schedario della DOC Etna;
- L’impianto del vigneto riferito alle domande dei bandi OCM Vino misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti” emanati precedentemente al suddetto decreto; non rientrano in tale deroga le varianti presentate successivamente alla pubblicazione del suddetto decreto.
- L’impianto del vigneto da autorizzazioni di nuovi impianti rilasciate annualmente della Regione Siciliana (deroga aggiunta con DDG 3026 del 27/10/2020 per un refuso nel primo DDG).
Catania, 09/11/2020
Domenico Daniele