Domenico Daniele

Domenico Daniele

RICHIESTA AUTORIZZAZIONI IMPIANTI VITICOLI 2023

A partire dal 15 febbraio di ogni anno è possibile presentare le domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli.

Le richieste di autorizzazioni per nuovi impianti di vigneto sono considerate ammissibili se dal fascicolo aziendale del richiedente risulta in conduzione una superficie agricola, ad eccezione di quella già a vigneto nonché di quella soggetta a vincoli all’impianto del vigneto pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione.

Nelle domande di autorizzazione per nuovi impianti dovranno essere specificate la dimensione richiesta e la Regione nella quale si intende localizzare le superfici oggetto di richiesta, oltre che eventuali criteri di priorità.

In Sicilia la superficie massima che può essere richiesta per ogni domanda è 5 ettari.

La presentazione delle domande deve avvenire entro il 31 marzo 2023 in modalità telematica nell’ambito del SIAN.

Si ricorda che le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio.

Inoltre, il vigneto impiantato a seguito del rilascio dell’autorizzazione è mantenuto per un numero minimo di 5 anni, salvo i casi di forza maggiore e/o circostanze eccezionali riconosciute dalla normativa unionale e nazionale e motivi fitosanitari. Per tale motivo, l’estirpazione dei vigneti impiantati con autorizzazioni di nuovo impianto prima dello scadere dei 5 anni dalla data di impianto non dà origine ad autorizzazioni di reimpianto.

Catania, 15/03/2023

Domenico Daniele

Altre dal blog

Chi sono

Sono un agronomo e mi occupo di consulenza alle aziende agricole e vitivinicole.

Torna in alto